Lavoro Non Solo

Il programma LAVORO NON SOLO ha inizio nell’anno 2002. La sua denominazione fa riferimento alle due componenti del progetto: la professionalizzazione lavorativa e l’accompagnamento personale di cui usufruiscono i destinatari dell’iniziativa.

Fileo offre a persone socialmente disagiate la possibilità di effettuare stages formativi, i quali rientrano in un percorso di accompagnamento e di inserimento socio-culturale e lavorativo che ha luogo nel proprio laboratorio di Costabissara.

Il lavoro di Fileo si propone di accogliere persone segnalate ed indirizzate dai Se.R.T., dalle comunità terapeutiche e dagli assessorati alle politiche sociali degli Enti locali.

Lo stage ha durata semestrale, ed è rinnovabile una sola volta. Al partecipante viene corrisposta una borsa di studio valevole come rimborso spese.

Durante tale periodo la persona è assistita da operatori-volontari. Attraverso queste figure Fileo riesce a creare un ambiente lavorativo “protetto”, che evita di esporre il soggetto in inserimento in maniera troppo brusca alle attuali esigenze del mondo del lavoro.

La formazione avviene tramite l’insegnamento, durante il percorso lavorativo, di tecniche qualificanti quali la saldatura, l’assemblaggio, l’incollaggio ecc.

Resta primaria nelle finalità di Fileo l’autonomia lavorativa e sociale, le quali concorrono a definire quella personale.